DA TRE GENERAZIONI

La nostra storia

La nostra storia comincia a cavallo tra gli anni 1950 e 1960 grazie all’intuizione del viticoltore Giovanni Losito. Durante una visita nelle Terre del Gargano, nel nord Puglia, egli notò la compresenza di mari, monti, grandi estensioni di terreni fertili e di ottimo clima per la viticoltura di qualità, così decise di piantare lì nuovi vigneti, trasferendosi con tutta la famiglia da Rutigliano (provincia di Bari) a Foggia. Qualche anno più tardi Giovanni beneficia anche dell’aiuto di suo figlio Leonardo che condivide la passione del padre per la viticoltura tanto da perseguire anche gli studi enologici. A Leonardo non bastava più produrre solo uva, così decise di fondare la prima cantina di famiglia nel 1994 e quattro anni dopo, nel 1998, 

fece una coraggiosa scelta di sensibilità: convertire i vigneti all’agricoltura biologica per ottenere uve e vini più salubri, decenni prima che l’opinione pubblica fosse sensibilizzata su questo argomento. Nel 2012 anche i figli di Leonardo, Giovanni e Aurelia, decidono di seguire le orme dei padri, inaugurando tutti insieme una nuova cantina immersa nei propri vigneti. Giovanni, anche lui enologo, segue sia la produzione viticola ed enologica insieme al padre, sia gli aspetti commerciali, mentre Aurelia si dedica soprattutto a portare il frutto del lavoro della famiglia Losito in tutto il mondo. Oggi l’azienda possiede 60 ettari a cavallo tra le Terre del Gargano e il Tavoliere delle Puglie, vinificando integralmente le proprie uve biologiche.
Territorio e stile familiare

Il nostro impegno

Tramite i nostri vini vogliamo farvi sentire le caratteristiche del nostro territorio ed il nostro stile familiare, affinato in tre generazioni di viticoltori. Ci impegniamo a fare ciò coltivando personalmente i nostri 60 ettari, applicando i principi dell’agricoltura biologica e usando tecniche di vinificazione a basso intervento rispettose della bontà naturale delle uve. 

Le qualità della Puglia

Il nostro credo

Crediamo che il nord della Puglia abbia molto da offrire. Tanto sole, terra fertile, l’influenza di mare e monti, acqua buona: caratteristiche ideali per ottenere vini di alta qualità. Queste caratteristiche sono state sfruttate per decenni a favore della quantità, ma noi crediamo che le grandi potenzialità del territorio debbano essere convogliate in prodotti con grandi qualità.

Per ottenere ciò, crediamo nel connubio tra esperienza, istruzione, ricerca e sensibilità: l’esperienza del Nonno Giovanni, la laurea in viticoltura ed enologia del figlio Leonardo e del nipote Giovanni, la ricerca di nuove frontiere commerciali di Aurelia e la sensibilità verso l’ambiente rendono tangibile ciò in cui crediamo.

Riconoscimento e riconoscibilità

Il nostro sogno

Sogniamo il riscatto dei vini pugliesi nel mondo, visti spesso solo come vini economici a causa di elementi socio-culturali ormai appartenenti al passato, e realizzeremo questo sogno nel nostro piccolo convogliando le potenzialità del territorio in vini biologici di alta qualità; Sogniamo il riconoscimento dei vini pugliesi tra i grandi vini italiani. Noi ci proveremo perseguendo il miglioramento agronomico ed enologico costante tramite studio ed

esperienza tramandata da generazioni; Sogniamo l’apprezzamento e la riconoscibilità dei tratti distintivi dei vini da uve autoctone pugliesi, affinché siano la prima scelta per i tanti abbinamenti gastronomici a cui si prestano. Noi ci impegneremo ad esaltare le caratteristiche originali di questi vini tramite tecniche agronomiche rispettose delle vigne e vinificazioni rispettose degli aromi originali. 

Il nostro logo

Il nostro marchio rappresenta il panorama che si scorge dai nostri vigneti. Nella parte superiore è presente il profilo del Massiccio del Gargano, ma ricorda anche un’onda del mare sulla spiaggia, a dimostrazione del variegato territorio che influenza le nostre uve; nel restante corpo del logo è rappresentata la terra sana e fertile tagliata dai nostri vigneti a spalliera, risultato di oltre mezzo secolo di lavoro della famiglia Losito.

La forma del logo ricorda un calice di vino, a simboleggiare il nostro impegno nel porre i suddetti elementi in ogni bicchiere; infine, la sua forma ricorda anche uno scudo, per far si che tutto ciò diventi un caposaldo per la famiglia Losito e le sue generazioni future.

Il nuovo payoff “Vini bio di famiglia” vuole rafforzare una tradizione di famiglia nel settore vitivinicolo consolidata nel tempo e il profondo legame al territorio ed alla natura che ci ha portato a scegliere il biologico come metodo di produzione; una garanzia di salute e salubrità per l’intero processo produttivo.

Add to cart